giovedì 31 gennaio 2008

Biografia di Bud Spencer e Terence Hill





Bud Spencer
Bud Spencer alias (Carlo Pedersoli) nasce a Napoli il 31 ottobre del 1929. La sua famiglia a causa della guerra non passa momenti felici.

Nel 1935 Carlo viene iscritto alle scuole elementari e solo due anni dopo diviene membro di un club di nuotatori vincendo alcuni trofei:

Nel 1940 trasferitisi a Roma i Pedersoli tentano di ricominciare una nuova vita.

Carlo frequenta la scuola ed allo stesso tempo continua con il nuoto.

Nel 1946 Carlo si iscrive all'Università di Roma, facoltà di Chimica, ma ben presto per motivi economici la famiglia parte per il Sud America.

Carlo non continua gli studi e lavora dove gli capita.

Nel 1948 Carlo torna in Italia e vince il campionato italiano di nuoto a rana, nel 1950 vince sui 100 metri stile libero e partecipa al suo primo film come comparsa ("Quo Vadis").

Nel 1952 partecipa alle Olimpiadi di Helsinki come nuotatore e giocatore di pallanuoto, passa i un periodo in USA e prende la laurea in Giurisprudenza.

Nel 1957 decide di tornare in Sud America, ma te anni dopo Carlo torna a Roma e si sposa con Maria Amato dalla quale un anno dopo ha il primo figlio Giuseppe e nel 1962 la seconda: Cristiana.

Nel 1967 viene proposto a Carlo di partecipare ad un film "Dio perdona... io no!".

Nel film trova Mario Girotti (Terence Hill) e cambia il nome in Bud Spencer.

Da quel lontano giorno Bud Spencer diventa una stella del cinema ricevendo premi e ottenendo grandi soddisfazioni professionali.

Terence Hill
Mario Girotti, in arte Terence Hill, nasce a Venezia il 23 marzo 1939. Nato da madre tedesca e padre italiano, trascorre l'infanzia in Germania, precisamente in Sassonia a Dresda,dove vive i tremendi bombardamenti degli alleati nella II Guerra Mondiale.

Mario viene notato per puro caso, durante un incontro di nuoto, dal regista italiano Dino Risi. Viene scritturato e debutta nel cinema in "Vacanze con il gangster" del 1951.

Da questo momento comincia a recitare per mantenersi agli studi, ma dopo tre anni di lettere classiche all'Università di Roma, decide di dedicarsi completamente al cinema.

È il 1963: Luchino Visconti lo vuole nel film "Il Gattopardo". Mario sceglie in una lista di quaranta nomi cinematografici quello di Terence Hill, e comincia una carriera piena di soddisfazioni.

Nel 1967, mentre gira "Dio perdona...io no" s'innamora e sposa una ragazza americana, Lori Hill.

L'intramontabile successo dell'attore, che da trent'anni vive nel Massachussets e fa anche il Produttore, è soprattutto legato ad alcuni titoli: "Lo chiamavano Trinità" (1971) ed il seguito "Continuavano a chiamarlo Trinità", "Altrimenti ci arrabbiamo" sempre girati con Bud Spencer.

Dopo parecchi anni d'assenza dalle scene italiane, torna sul piccolo schermo nel gennaio 2000, nei panni di un sacerdote investigatore, nella serie "Don Matteo".

Nessun commento: